Molo Masuccio Salernitano c/o Yachting Club, Salerno (ITALIA)
Telefono: +39 388 114 0189
Close
Molo Masuccio Salernitano c/o Yachting Club, Salerno (ITALIA)
+39 388 114 0189
Desideri guidare una barca? Previous item Festa in barca in Costiera... Next item Regole d'oro per bagagli...

Desideri guidare una barca?

Aumentano le richieste la patente nautica, ma come prenderla?

Sono tante le persone che negli ultimi anni si sono approcciati al mondo della navigazione, soprattutto quella a vela, infatti per noi che da molto tempo realizziamo lezioni vedere l’aumento delle persone interessate a questo sport ci rende pieni d’orgoglio.

Per chi si appresta a conseguire l’esame per la patente seguire un corso è fondamentale, ed approcciare sin da subito con personale esperto per assimilarne ogni piccolo segreto per rendere la navigazione perfetta è la soluzione migliore.

Le nostre lezioni hanno l’obiettivo di far prendere dimestichezza con le barche e le varie manovre necessarie per conseguire la patente nautica. In particolare potrai partecipare a lezioni, private o di gruppo, realizzate con una barca a motore e a vela in mare aperto, per l’esame entro e oltre le 12 miglia.

È possibile realizzare un corso di 2, 4 o 6 uscite in barca a vela ognuna della durata di almeno 1 ora, ovviamente i pacchetti possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e delle richieste dei partecipanti.

Cosa ti verrà insegnato?

Ecco i principali argomenti trattati cui si compongono i nostri corsi (anche in questo caso è possibile approfondire o diversificare i contenuti ove richiesto):

  • Verifica dei fondamenti
  • Manovre in navigazione
  • Ormeggio laterale e frontale da banchina
  • Disormeggio laterale e frontale da banchina
  • Ormeggi volanti a gavitelli
  • Tecniche di recupero uomo in mare

E tanto altro ancora.

I nostri corsi sono consigliati a chi desidera impegnarsi in un percorso di conoscenza approfondita di manovre per prendere familiarità con la barca a vela, per chi desidera sostenere l’esame per la patente nautica, o per chi ha già la patente ma non manovra da molto tempo una barca e vuole riacquistare sicurezza. Inoltre, per i curiosi che desiderano realizzare alcune ore di pratica e mettersi in gioco per capire se acquisire la patente nautica, con un eventuale futuro esame, potrebbe essere un nuovo inizio o la realizzazione di un sogno!

Perché scegliere tra le due tipologie un corso di barca a vela?

La vela, o guidare la barca a vela, non è solo un semplice sport o un hobby, nel tempo diventa un vero e proprio stile di vita e ci sono anche studi scientifici che ne garantiscono ottimi risultati sulla personalità di chi si appresta a quest’avventura.

Ecco elencati i 5 motivi principali per cui fare lezioni di barca a vela:

  • Aumento della fiducia in sé stessi e del processo decisionale, infatti chi è in grado di condurre una barca abitua il cervello a prendere decisioni importanti anche in pochi minuti, senza discutere, temporeggiare o contemplareg, altrimenti si rischiano incidenti o attracchi sbagliati;
  • Incremento del lavoro di squadra grazie all’incentivo al miglioramento delle abilità comunicative, infatti informare l’equipaggio in modo chiaro e appropriato sul da farsi per le varie manovre da eseguire insieme per raggiungere la meta rappresenta uno dei motivi principali per cui spesso le aziende realizzano giornate di team building in barca a vela;
  • Stimolazione dello spirito d’avventura, vivere l’avventura in modo positivo stimola l’endorfina e rende le persone più attente ai pericoli e ad approcciare in modo positivo nuove sfide;
  • Sottoporre le persone all’assunzione di rischi, o ipotetici rischi, consente l’aumento di assunzione di maggiori responsabilità anche nella vita quotidiana, incentivando in modo positivi la determinazione nel prendere decisioni;
  • La barca a vela è tra gli sport che più abituano le persone alla costanza, al raggiungimento di obiettivi e alla flessibilità mentale delle capacità cognitive.

Già dopo le prime ore del corso sembrerà non riuscirete più a far a meno del vento, dell’odore del mare, del dondolio delle onde e della sensazione di libertà che si respira solo in mare aperto!

Manovrare una barca a vela è questo e molto di più, per maggiori informazioni non esitare a contattarci al 388 1140189.